Qualora un soggetto proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un bene voglia intervenire su un immobile o un'area tutelati dal punto di vista paesaggistico, è necessario che, oltre al titolo edilizio previsto per la tipologia di intervento, richieda l'autorizzazione paesaggistica.
Alcuni interventi sono delegati al membro esperto, ai sensi dell'art. 3 della legge regionale 27.05.1994, n. 18, come integrata dal DPR 31/2017.
Descrizione
L'autorizzazione paesaggistica è un provvedimento amministrativo obbligatorio per intervenire in aree che sono sottoposte a tutela paesaggistica e serve a garantire un controllo sulla compatibilità dell'intervento programmato in quella determinata area con l'interesse paesaggistico tutelato.
Come fare
Il richiedente presenta all'amministrazione competente l'apposita istanza, corredata dalla documentazione progettuale, redatta da un tecnico abilitato.
Cosa serve
Per richiedere l'autorizzazione paesaggistica è necessario presentare idonea documentazione via pec o tramite il portale fines.
Cosa si ottiene
Il rilascio dell'autorizzazione ad eseguire una determinata opera.
A seguito della presentazione dell'istanza l'ufficio tecnico provvederà all'emissione di avviso di pagamento PagoPa per la corresponsione dei diritti di segreteria, stabiliti annualmente con deliberazione della Giunta comunale.
L'istanza deve essere presentata in marca da bollo e sull'autorizzazione deve essere apposta un'ulteriore marca da bollo.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico-Edilizia privata
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.